Cœur du Parc National du Grand Paradis
Actualités

Da Aosta ai Quattromila: Simone Cristicchi a Cogne

1 Août 2020 - ÉVÉNEMENTS

Ore 16 - Frazione di Gimillan

SimoneCristicchi saràilprotagonistadelquartoconcertodellaventicinquesimaedizionediAostaClassica.
Sul palco il cantautore romano sarà affiancato dai 5 musicisti storici della sua band.

La cornicespettacolaredelGranParadisoel’abitatodiCogne faranno daquintasullosfondo.

Cisaràlapossibilitàdiraggiungerelasededelconcertoconunapiacevolepedalatainmountainbike,apiediattraversounsentieropanoramicochein40minuticircaconducefinoaGimillan,oppuretramitelenavettedilinea.IlConsorzioOperatoriTuristicidiCogneorganizzerà,perl’occasione,degliaccompagnamentiguidatiapiedieinbicicletta,oforniràanchesoloinformazioni,perchi2 volesseraggiungereGimillaninautonomia.E’infattiprevistol’accompagnamentogratuitodapartediistruttoridiMTBnonchédiGuideescursionisticheedistruttoridiNordicWalking,perincentivareilpubblicoaprenderepartealconcertoapiedioinbicicletta(ancheapedalataassistita,conpossibilitàdinoleggioinloco,previa prenotazione)inun’otticadisensibilitàambientale,oltrechedibenesserefisico

Prenota i tuoi posti!

L'artista

Simone Cristicchi (cantautore, attore, scrittore, conduttore radiofonico) nasce a Roma nel 1977.
Parallelamente alla passione per il disegno (è stato allievo di Benito Jacovitti) nutre un amore autentico per canzone d'autore e teatro.

Con Sony Music nel 2005 pubblica il fortunatissimo singolo "Vorrei cantare come Biagio", ironico e raffinato j'accuse all'industria discografica. La critica musicale si accorge di lui ed arriva una vera e propria pioggia di premi che ne fanno uno degli artisti italiani con più riconoscimenti tributati, di sempre: Premio Musicultura, Gaber, Carosone, Nielsen, Mei, Leone d'Argento di San Marco, Premio della critica di Musica e Dischi, Premio Lunezia.

Nel 2006 pubblica il primo album "Fabbricante di canzoni", in cui Cristicchi rivela le sue due anime: quella irriverente, ironica, e quella intima, poetica.
Con il Festival di Sanremo 2006 e il brano "Che bella gente" arriva la prestigiosa Targa Tenco con plebiscito della giuria di giornalisti.

Il 2007 è l’anno della consacrazione con la vittoria al Festival di Sanremo grazie al brano "Ti regalerò una rosa": una lettera lacerante e commovente, microstoria di quel microuniverso della follia che tanto lo appassiona. Oltre al Festival, vince anche il Premio della Critica.
Nel 2010 riscontra un grande successo al Festival di Sanremo con “Meno male” e la vittoria del Premio Mogol 2010.

Nel 2013 è tra i big di Sanremo con i brani “Mi manchi” e “La prima volta (che sono morto)” e relativa pubblicazione del quarto CD, dal titolo “Album di famiglia”.
A Febbraio 2018 è ospite, al Festival di Sanremo, di Fabrizio Moro ed Ermal Meta interpretando il brano “Non mi avete fatto niente” con un toccante monologo introduttivo. Il brano risulterà vincitore dell’edizione.

Nel frattempo intraprende una carriera nell'ambito teatrale, costellata da acclamazioni e standing ovation.
Dopo anni di successi teatrali, l’ultimo dei quali “HappyNext – Alla Ricerca Della Felicità” messo in scena tra Novembre 2019 e Gennaio 2020, l’esigenza di tornare in concerto si è fatta impellente.
L’Abbi Cura di Me del 2019 è stato un trionfo di emozioni e di canzoni, con un repertorio vastissimo che annovera successi come “Vorrei cantare come Biagio” e “Ti regalerò una rosa” (canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2007) passando per “Meno male (che c’è Carla Bruni)” fino alla recente “Abbi cura di me”, pluripremiata nel 2019 a Sanremo.

Prenota l'accompagnamento guidato!

Consortium des Professionnels du Tourisme
Vallée de Cogne

Rue Bourgeois, 33 - 11012 Cogne (AO)
Vallée d’Aosta - Italie - PI / CF 01065870071
info@cogneturismo.it - Tél. +39 0165 74835

Qui nous sommes | Cookies & Privacy | Credits