Cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso
Cogne

Antiche miniere di Cogne

Miniere di Colonna - Cogne - Valle d'Aosta

La storia delle miniere di magnetite di Liconi, Colonna e Costa del Pino, situate alle pendici del Monte Creya, comincia verosimilmente già dai tempi dei Salassi e dei Romani e si protrae sino al 1979, anno in cui le stesse vengono ufficialmente chiuse.
Le miniere di Cogne rappresentano una bella testimonianza di quella che è stata per diversi anni una delle maggiori fonti di reddito per gli abitanti.

Tutt'oggi ben visibili sono i resti delle teleferiche per il trasporto del materiale, la funivia per i passeggeri che da Cogne arrivava a Colonna e numerosi fabbricati; gli addetti alla miniera potevano infatti usufruire dello spaccio, della biblioteca e persino di un cinematografo. 

Presso l'antico Villaggio dei Minatori, a pochi chilometri dal paese, oggi ha sede Fondation Grand Paradis, la quale ospita il centro visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso ed il centro espositivo Alpinart, presso cui è attualmente allestita un'esposizione temporanea sulla miniera, che rappresenta la storia di Cogne.

Links

Consorzio Operatori Turistici
Valle di Cogne

Via Bourgeois, 33 - 11012 Cogne (AO)
Valle d’Aosta - Italia - PI / CF 01065870071
info@cogneturismo.it - Tel. +39 0165 74835

Chi siamo | Cookies & Privacy